Pagine

Translate

sabato 30 marzo 2013

Siculo 'nda rarica...

Io sono nato a Catania,nel 1959 e dagli anni '70 ho girato per l'Europa senza perdere mai le mie radici. Avrò maledetto migliaia di volte questo mio essere "siculo" poiché non riuscivo a sradicare questa specie di gramigna,ed altrettante migliaia di volte dopo me ne sono pentito. Ho conosciuto bellezze indescrivibili,visto panorami mozzafiato,assistito a fenomeni naturali incredibili.. ..eppure....eppure...la mia Sicilia,scorre dentro le mie vene e trasporta questo sentimento dalla testa allo stomaco,dal fegato al cuore... Ricordo ancora oggi come se fosse ieri,la mia ultima traversata nello stretto di Messina...dopo anni che non rivedevo la mia terra...un'affollamento di pensieri a briglia sciolta:
"l'arancino di Savia,il cannolo di Spinella,una nuotata alla Plaja,la parmigiana di mamma,la granita al caffè con panna oppure gelsi neri e doppia panna,rigorosamente da Prestipino."
 e poi,l'Etna,il porto il Duomo con la porta Uzeda,il Borgo,la Fiera o luni la Pescheria,la villa Bellini con la via Etnea e la via Umberto!


Nessun commento:

Posta un commento